giovedì 2 febbraio 2017

Zuppa con polpette

Dalla Romania una gustosa pietanza, la ciorba de perisoare, ossia la zuppa con le polpette. La versione qui riportata è la più ricca, ma nulla vieta di togliere o aggiungere altri ingredienti di nostro gusto. 

Ingredienti per le polpette

200 gr di carne macinata (vitello, oppure miste: maiale, pollo e tacchino)
1 cucchiaio di riso
1 uovo
sale e pepe

Ingredienti per la minestra

1 carota
1 cipolla
1 patata
1 rametto di levistico 
1 rapa
prezzemolo
1 pezzo d'osso per il brodo (o, in alternativa, brodo già pronto)

Nota: il levistico è un particolare tipo di sedano, che si può trovare facilmente nei negozi che vendono prodotti orientali (o specificatamente nei negozi alimentari romeni). Se preferiamo non cercare troppo, un banale sedano serve egregiamente allo scopo.

Molti mettono anche dei pomodori o della passata di pomodoro.

Preliminari

Tagliare a fette sia la rapa, che la patata.

Preparazione

Prepariamo il brodo di carne immergendo in una pentola d'acqua il pezzo d'osso (o di carne), la cipolla, il sedano e la carota, fino all'ebollizione. Nel frattempo impastiamo le polpette, mettendo in una ciotola prima la carne, poi il riso e poi l'uovo sbattuto, infine il sale e il pepe. Quando il brodo è pronto, togliere il pezzo d'osso e al suo posto immergere le polpette e le fette di rapa e di patata che abbiamo precedentemente tagliato. Per cuocere a dovere le polpette servono dai 10 ai 20 minuti. Se vogliamo, dopo aver servito la minestra in tavola, possiamo aggiungere la panna acida, la smetana, lo yogurt greco o un goccio di limone per dare un sapore più acidulo. 


ed ecco la nostra ciorba di polpette!



Nessun commento:

Posta un commento