martedì 7 febbraio 2017

Il Bon Ton a tavola: le regole delle posate

Approfondiamo ora un tema non strettamente ortodosso, ma che può tornare utile a chiunque venga invitato a qualche occasione e intende essere elegante. L'uso delle forchette per parlare con i camerieri è infatti un poco noto linguaggio non verbale che tuttavia risulta molto utile, nonostante le persone non lo sappiano, anche perché i camerieri lo conoscono bene!


1) Se le posate sono in posizione parallela orizzontale, significa che avete gradito moltissimo il piatto.

2) Le forchette poste ad angolo acuto significano... pausa! il piatto è buono, ma per adesso mi fermo. Non portatemi via il mio cibo!

3) Quando la lama del coltello è dentro la forchetta a formare un angolo, se siete camerieri e cuochi, preoccupatevi, perché è un segnale pessimo: il piatto fa schifo!

4) Due posate in perpendicolare col coltello posto sotto la forchetta significa che siamo pronti ad assaggiare la prossima portata.

5) La posizione delle posate parallela verticale significa che siamo davvero pieni e che non possiamo andare oltre. 

Inoltre, ricordiamo la regola generale. Se sono presenti forchette, coltelli o cucchiai in serie, si inizia a mangiare prendendo la prima posata più esterna, e così via cambiando forchetta ogni volta che un piatto nuovo ci viene presentato. Difatti, secondo le regole dell'etichetta, ogni tipologia di cibo (carne, pesce, pasta, formaggi) vuole il suo set specifico di posate. 

Nessun commento:

Posta un commento