Le patate dolci sono un ingrediente non molto comune in Italia, ma per chi vuole provare a cucinarle, offriamo una ricetta assai semplice dataci da un amico degli Stati Uniti.
Per 10 dosi.
Ingredienti
7 grandi patate dolci.
1/4 di tazza di burro già cubettato.
1/2 tazza di marmellata di arance
1/4 di tazza di succo di arancia
1/4 di tazza di zucchero
zenzero
2 cucchiaini di sale.
Per la guarnizione, 12 biscotti (sbriciolati) e 6 cucchiai di burro sciolto.
N.B. Se si vuole, si può utilizzare la margarina (già cremosa) per la guarnizione.
Preparazione
Affettare le patate e metterle a cuocerle nel forno olandese (una pentola che emula il forno) pieno d'acqua: portare ad ebollizione e poi ridurre la fiamma. Lasciate cuocere le patate fino a che non diventano morbide, occorrono circa 10-15 minuti. Dopo aver scolato le patate, metterle in un grande contenitore e mescolarle col burro duro, lo zenzero, la marmellata, il succo d'arancia e il sale e lo zucchero: una volta creato un composto, imburrare una teglia e disporre il composto su di essa: ricoprire il tutto con i biscotti e il burro sulla superficie. Mettere la teglia in forno a 200 gradi per 20 minuti, o finché non c'è doratura del dolce. Lasciare riposare e raffreddare per un quarto d'ora prima di servire.
Variante: molti americani, insieme al burro e ai biscotti sbriciolati, mettono le noci pecan, come nella foto qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento