Il riso, un alimento splendido, che viene usato sia come primo che come secondo, e in alcuni luoghi al posto del pane. Le ricette col riso sono una infinità, immense le varianti regionali soprattutto asiatiche. Ma oggi vi do una ricetta semplicissima, quasi infantile, quando vi avanza del formaggio e un po' di zucca, per trasformare un pugno di riso in un piatto appetitoso.
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di riso
300 grammi di zucca
200 grammi di gorgonzola
pepe e sale quanto basta
1 patata
N.B. le quantità dei due ingredienti principali possono variare, in base a quale sapore si preferisce... ricordatevi che la zucca è molto delicata mentre il gorgonzola è un formaggio molto saporito.
Preparazione
Far bollire il riso. Nel frattempo pulite, sbucciate e tagliate a cubetti molto piccoli la patata. Pulite e affettate la zucca, per poi passarla nel frullatore finché non diventa una poltiglia. A questo punto mettete l'olio sul fuoco cui aggiungete in ordine le patate, il sale, la zucca, il pepe e il gorgonzola: mescolate ogni tanto finché non ottenete una bella crema e fin quando i cubetti della patata non sono ben cotti. A questo punto spegnete il fuoco e concentratevi sul riso: una volta cotto il riso, aggiungere la crema di zucche al riso e mescolare bene. Servire a tavola caldo, e se si vuole, spolverarvi sopra un po' di parmigiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento