sabato 13 maggio 2017

La ricetta delle "Rose del Deserto"

Padre Ambrogio di Torino ci regala uno sfizioso spuntino, un dolce semplice e gustoso a base di cioccolata e corn flakes. 

È ormai passata la festa di mezza Pentecoste e i quaranta giorni della Pasqua stanno volgendo al termine. Uno dei "segni" del passaggio di questi giorni... nella nostra cucina è una certa quantità di uova pasquali rimaste in dispensa.

Un modo semplice, originale e tutto sommato molto sano per riciclare tutto questo cioccolato è trasformarlo in un dolce di facile realizzazione: corn flakes da colazione ricoperti da cioccolato fuso, e lasciati raffreddare in frigo. Il nome "rosa del deserto" è stato dato per la strana somiglianza di questi dolcetti con le concrezioni di cristalli di gesso provenienti da alcune zone desertiche del Sahara.


queste sono ottime da mangiare...


ma questa è meglio non assaggiarla!


Ingredienti

Ci sono solo due ingredienti di base: il cioccolato e i corn flakes.

Ovviamente, parlando di cioccolato di recupero, dobbiamo far notare che ogni tipo di cioccolato va bene, anche quello bianco, e anche in qualsiasi forma di mistura. Se abbiamo molti resti di cioccolato al latte, è bene aggiungere un po’ di cioccolato fondente amaro per far rimanere l’impasto meno liquido. Se invece usiamo solo cioccolato amaro, la preparazione andrà molto bene (...e potremo mangiare questi dolci anche in un giorno di digiuno!)

Non è strettamente indispensabile usare corn flakes (si possono usare anche il riso soffiato e altri tipi di cereali da colazione, anche in qualche forma di mistura), ma i corn flakes larghi e piatti sono essenziali per dare ai dolcetti la caratteristica forma che ricorda le concrezioni di roccia.

Ci sono ricette che prevedono l'uso di burro e/o di miele, e alcune che suggeriscono di aggiungere dello zucchero a velo nell'impasto del cioccolato fuso. Io mi limito a osservare che l'uso dello zucchero a velo può essere utile come antiaderente nella fase di raffreddamento, e come patina finale sulla superficie, per aggiungere una nota "sabbiosa" all'aspetto del dolce.

Assieme ai corn flakes si può aggiungere una granella (un trito piuttosto grossolano) di noci, nocciole, mandorle o altri semi oleosi. Questo tende a dare ai dolci un nucleo un po' più corposo.

Per chi ama gusti più gradevoli, l'aggiunta al cioccolato fuso di polvere di vaniglia (o meglio ancora, di semi di vaniglia grattati da una bacca) darà ulteriore appetibilità.

Un piccolo trucco geniale per dare una nota che ricorda i dolci natalizi è aggiungere al cioccolato fuso la scorza fresca di un mandarino o di un arancio.

Preparazione

Dobbiamo iniziare fondendo il cioccolato. Il metodo più antico e sperimentato è usare la cottura a bagnomaria. Un poco di acqua messa a bollire sul fondo di un pentolino potrà facilmente fondere in una ciotola i pezzi di cioccolato mantenendo l’impasto soffice e uniforme. Una cottura a fiamma viva è possibile, ma sconsigliata, perché rischia di far rapprendere il cioccolato in grumi che renderanno molto difficile la sua stesura sui cereali.

Come metodo alternativo, è possibile anche la fusione del cioccolato al microonde.Quando il cioccolato è fuso, si può passare ad aggiungere i cereali. L'attenzione maggiore in questa fase è di non mescolare con troppa forza, per non far rompere i corn flakes. Può essere ideale usare una spatola di silicone, che tratta il composto con morbidezza e aiuta a spalmare bene il cioccolato su tutta la superficie.

Aggiungendo i cereali poco alla volta, riusciremo a farli ricoprire bene tutti di cioccolato. Ecco un'accortezza per sapere che il nostro processo di mescolamento è giunto al termine: quando i corn flakes incominciano a non essere più completamente ricoperti di cioccolato, e dobbiamo fare un po' di fatica per "rivestirli" tutti, siamo giunti al punto finale del nostro impasto.

Non ci resta che disporre le "rose" su una superficie adatta: idealmente, il fondo di una teglia ricoperto con carta da forno o carta d'alluminio, preferibilmente spolverata con un poco di zucchero a velo.

Disponiamo all'incirca un cucchiaio di impasto per ogni dolcetto. Possiamo aiutarci a fare una pallina con un secondo cucchiaio, o anche usare un porzionatore da gelato. Se usiamo un porzionatore a molla, però, è meglio evitare di azionare la lametta circolare, che potrebbe rompere i corn flakes o grattare via il cioccolato dalla loro superficie.

Non dobbiamo preoccuparci di dare alle palline un aspetto particolarmente "artistico": se il cioccolato non si è ancora indurito, i corn flakes si disporranno abbastanza naturalmente a scaglie, coagulandosi in modo molto robusto attorno al nucleo centrale di cioccolato.

A questo punto, i dolci sono pronti per essere messi in frigorifero, dove si possono lasciare fino a un paio d'ore (dipende dalla consistenza dell'impasto), e quindi saranno pronti a essere serviti. A seconda dei gusti, e della temperatura dell'ambiente, possiamo tirarli fuori dal frigo anche un certo tempo prima di servirli.

Per chi vuole dare una spolverata finale di zucchero a velo, questa è consigliata prima di servire, o comunque dopo avere tolto i dolci dal frigo. Eccovi un video con una descrizione dettagliata del processo di realizzazione di questo dolce semplice e divertente, e paradossalmente sano, in quanto piuttosto basso in contenuto di zuccheri.

Poiché siamo ancora nei giorni della Risurrezione, salutiamoci con l'augurio pasquale:

Cristo è Risorto! Veramente è Risorto!

Nessun commento:

Posta un commento