mercoledì 8 marzo 2017

Il Ricettario di Apicio: centinaia di piatti dall'Antica Roma

L'Antica Roma è uno dei periodi storici più studiati, letti, discussi e commentati di sempre: e anche la sua cucina non fa eccezione. Uno scrittore, Marco Gavio Celio Apicio (I sec. a.C. - I sec. d.C.), è considerato fra tutti la fonte d'eccellenza della cucina romana classica.

Il personaggio

Nulla si sa della vita privata di Marco Apicio se non che fosse un uomo dedito al lusso sfrenato e alla cucina mastodontica: amico di Mecenate - col quale si intratteneva spesso a cena - e dell'imperatore Tiberio (+37 d.C.). Si dice che Apicio intrattenesse una relazione promiscua con il generale Lucio Eio Seiano (+31 d.C.), amico personale di Tiberio Augusto, e che in generale avesse una vita dedita ad ogni tipo di sfarzo e vizio. La carriera e le circostanze della sua ricchezza ci sono sconosciute. Della morte si sa poco, tranne un aneddoto, probabilmente satirico, che lo vuole suicida a causa della sua << povertà >>: difatti, il patrimonio gli era sceso a soli dieci milioni di sesterzi, una cifra troppo bassa per mantenere il suo stile di vita assurdamente oneroso, e così si sarebbe tolto la vita. Fra III e IV secolo fu compilata una raccolta in dieci libri nota come De Re Coquinaria (l'arte della Cucina), attribuita a Marco Gavio Celio Apicio: non sappiamo se fu egli davvero a scriverla, o se l'autore ha usato il suo nome per darsi un tono importante: ciononostante, questo libro è la più completa fonte gastronomica delle abitudini culinarie dell'Impero Romano. 


DOVE SCARICARE (GRATIS) IL RICETTARIO COMPLETO DI APICIO 
"DE RE COQUINARIA"

Il Ricettario di Celio Apicio in pdf 

Su questo blog offriremo delle ricette tratte dal De Re Coquinaria, le più adatte ai palati moderni, visto che gli accostamenti dei sapori spesso sono totalmente inusuali per noi, quando non addirittura sgradevoli. 

Nessun commento:

Posta un commento